2 benefici economici su affidamenti bancari: recuperare è possibile. Martingale Risk dal 2009 ha assistito centinaia di imprese nel recupero delle perdite subite su conti correnti affidati. L’affidamento o fido bancario è una somma che la banca mette a disposizione del cliente oltre il saldo disponibile sul conto corrente. Ne usufruiscono le imprese che, avendo necessità di liquidità immediata, ne fanno richiesta. Quando l’azienda ottiene il fido, dunque, il suo conto viene chiamato “affidato”.

In tutti i casi nei quali abbiamo riscontrato irregolarità nei contratti e negli estratti conto, come pratiche di usura, anatocismo, commissioni di massimo scoperto o interessi passivi, le aziende clienti hanno ottenuto il rimborso di quanto perso!

I 2 benefici economici su affidamenti bancari

Un imprenditore torinese e una società immobiliare modenese si sono trovati a dover affrontare gravi irregolarità nei rapporti di affidamento bancario stipulati con i rispettivi istituti di credito.

Entrambi i clienti, dopo aver sostenuto costi eccessivi legati ai loro affidamenti, si sono rivolti a noi per un’analisi delle anomalie riscontrate. Le nostre verifiche hanno evidenziato gravi inadempienze da parte delle banche, tra cui:

  • Mancanza di trasparenza contrattuale, con l’assenza di documentazione probante l’effettiva validità del contratto sottoscritto, rendendone possibile l’annullamento.
  • Applicazione di condizioni svantaggiose e non concordate, come interessi anatocistici e variazioni unilaterali dei termini contrattuali senza la dovuta comunicazione (violazione dello jus variandi).
  • Addebiti illegittimi, che hanno determinato la necessità di una rielaborazione dei saldi dei conti correnti.

Grazie al nostro supporto, entrambi i clienti hanno avviato azioni legali nei confronti delle rispettive banche, ottenendo sentenze favorevoli dai Tribunali di Reggio Emilia e Modena. L’imprenditore torinese ha ricevuto un rimborso di € 18.569,22, mentre la società immobiliare modenese ha ottenuto un beneficio economico pari a € 13.953,32.

Questi casi confermano l’importanza di un’attenta revisione degli affidamenti bancari e la necessità per le imprese di tutelarsi da pratiche scorrette da parte degli istituti di credito.

 2 benefici economici su affidamenti bancari2 benefici economici su affidamenti bancari

Come procede Martingale Risk

Verrà effettuata un’analisi completamente gratuita, per cui saranno indispensabili gli estratti scalari trimestrali con indicate le relative competenze ed eventuali contratti di stipula di affidamenti sul C/C.

Nei conti correnti è possibile rilevare diverse inadempienze contestabili: presenza di condizioni di tasso, oneri e costi non pattuiti contrattualmente, applicazione di interessi anatocistici, commissioni di Massimo Scoperto/commissioni di istruttoria veloce, usura e postergazione e antergazione delle valute.

Non c’è nessun costo iniziale, il nostro compenso deriva unicamente da una percentuale del recuperato.

Contattaci per un’analisi del tuo caso